Crea sito

Top menu

Terzo gradino sul podio di Vallelunga!

Prima tappa un po' sofferta quella appena lasciata alle spalle all'autodromo Piero Taruffi di Vallelunga che ha dato avvio al Trofeo Supertwins 2014. Iniziato con grandi aspettative venerdì durante le prove libere, si può dire sia stato per il Team un weekend di gara variabile e intenso per una serie di inconvenienti, prima nel turno di libere del sabato mattina, che hanno in qualche modo "compromesso" le prime qualifiche, poi un problema che ha fatto lavorare sulla moto fino ad ora tarda e arrivare al secondo turno di cronometrate per fare un vero e proprio rodaggio anzichè poter migliorare il tempo. Decima posizione in griglia di partenza, quarta fila, una bella rimonta giro dopo giro di Dani, che è riuscito a passare terzo sotto la bandiera a scacchi con un tempo di 1'45.711 (terzo assoluto) dietro a Simone Bulai e Valter Bartolini e a riportare quindi nuovamente sul podio il suo lavoro e quello della Scuderia MotoAtelier di Marino Delle Vedove. Nuovamente bella intesa e sinergia tra pilota e meccanico e tra pilota e moto. 

IMG 2542

IMG 2530

Bravi, terzo posto tutto guadagnato, ora si punta alla prossima gara, quella del Mugello di metà giugno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



(Foto di D. Fiorini)

 

 

 

 

  

 

Risultati e classifiche dell'intero weekend di gara

Sorprendente Dani tra le curve del Mugello

Si sa, quello che si vive in diretta non sempre si riesce a descrivere nel migliore dei modi, ma l'emozione e l'adrenalina sono stati così forti che ancora oggi, a distanza di un giorno dalla chiusura del secondo weekend Supertwins, di sicuro resta abbastanza entusiasmo per poterne parlare e cercare di far vivere l'evento anche a chi non ha potuto essere al Mugello in questa occasione.

SCB 4842 web

 Che dire, weekend iniziato con caldo e meteo incerto da temporale estivo. Prove libere e turni di qualifiche fatte su pista asciutta e con condizioni ottimali e domenica di gare dal clima quasi autunnale, soprattutto ad inizio mattina, quando tutte le gare sono state dichiarate bagnate. Incertezza anche e soprattutto per quanto riguarda la scelta di assetti e pneumatici. Slick o rain? La scelta come si sa non è da poco e un errore può costare la gara, soprattutto in condizioni intermedie come quelle delle 11 di ieri mattina, quando per l'ingresso in pista dei piloti Supertwins, Roadster e Honda Hornet Cup le traiettorie erano quasi del tutto asciutte, ma scendeva ancora qualche goccia.

Fiato sospeso, spola tra il box e il muretto, pista osservata nelle varie curve attraverso i monitor.

Consulto tra piloti e meccanici, per noi tra Dani e Marino Delle Vedove della Scuderia MotoAtelier e la scelta di montare le gomme da asciutto, con la riserva di sostituirle eventualmente dopo il giro di ricognizione. Non ce n'è stato bisogno. La pioggia ha smesso di cadere, tempo stazionario, volto al miglioramento allo spegnimento del semaforo per la partenza. Rombo dei motori e scatto verso la prima curva, con Bartolini in partenza dalla prima casella, seguito e poi sorpassato da Brajnik della categoria Roadster in sella alla sua BMW, che si è portato in prima posizione dominando i primi 4 giri della gara, ma con pneumatici da bagnato che lo hanno limitato nel proseguire l'azione intrapresa e lo hanno costretto a rallentare. A seguire tra i piloti Supertwins partenza meno fortunata del solito quella di Dani, dalla terza casella, posizionata su asfalto bagnato perchè fuori traiettoria, prime curve e un contatto con il collega di categoria, Gasparini all'uscita della Materassi/Borgo san Lorenzo, che
lo ha portato fuori pista e fatto retrocedere chiudendo il primo giro in 13a posizione a 12'' di distacco dal primo.
Primi giri con un Valter Bartolini inizialmente in terza posizione, poi finito in 7a al terzo giro, con subito alle sue spalle Dani, che nel frattempo ha guadagnato qualche posizione.

 Il nostro ariete dei castelli romani ha mostrato la tenacia e la confidenza con l'asfalto umido e in condizioni non ottimali già mostrata più volte durante la stagione passata. In un quinto giro memorabile ha regalato un sorpasso alla staccata della San Donato superando all'esterno Bartolini e altri due piloti e portandosi con altri sorpassi nello stesso giro in prima posizione davanti a D'Amico (classe 4V Stock) e Brajnik, posizione mantenuta fino al 7° giro. Rimonta anche di Bartolini in sella alla GPM al 6° giro e inizio della bagarre vera e propria tra i due piloti della STWS protagonisti fino a fine gara, nel contendersi il primo posto.

Una serie di sorpassi e affiancamenti hanno portato più volte Dani a prendere la prima posizione e il campione 2013 a riprendersela. Brividi di adrenalina nel vedere affiancate la DVM RL12 e la GPM in diverse occasioni, come alla curva Bucine, percorsa con Bartolini all'interno e Dani all'esterno, fianco a fianco senza che nessuno dei due piloti cedesse un metro e a combattere per i restanti giri fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi, che ha sancito la vittoria del numero 71. 

IMG 062 web


Sul podio a partire dalla terza posizione: Gasparini (42) 2' 14. 278, Marziali (27) 2' 04.246, Bartolini (71) 2' 03.173, piccola pausa e tra un mese (19-20 Luglio) ci si rivede a Franciacorta per la terza prova prevista dalla stagione 2014.

  

Classifica gara

Un sogno che si fa realtà?

Vallelunga. Trofeo Gentleman Cup. Weekend 21-22 Giugno 2014. Dani correrà con la moto di C.P. Racing.


Non è la prima volta che gareggia con una Guzzi ed è risaputo, (a chi lo consoce bene almeno), che, anche se in pista non disdegna alcuna moto, nel cuore c'è sempre la Moto Guzzi, la passione di un marchio, l'Aquila, quella che lo fa essere un'Anima Guzzista.

Non stiamo qui a spiegare a chi non lo sa cosa sia un'"Anima Guzzista", troppo complesso e si finirebbe fuori tema... Torniamo piuttosto al discorso iniziale: Dani correrà questo weekend e lo rivedremo finalmente su un motore bicilindrico della casa di Mandello del Lario, non una moto qualsiasi, bensì quella di C.P., Claudio Petrassi.
Dani racconta di aver letto anni fa un'intervista fatta appunto a Claudio (la moto dell’intervista era un Daytona o un 1100 preparato per la Supertwins ndr) e di essere rimasto colpito sia dalla moto sia dalla preparazione, tanto da aver sognato ad occhi aperti come avrebbe potuto essere guidare una Moto Guzzi “moderna” di CP in una qualche gara.
Un sogno che si avvera?
Decisamente un'emozione in più, che il nostro pilota in questo weekend ha la possibilità di vivere e di assaporare tra le curve del circuito di "casa" in una competizione che non sarà come siamo abituati a vedere di velocità, ma di regolarità.

A parte i sentimentalismi... lo troveremo a Vallelunga sabato e domenica, 21-22 Giugno, quindi per chi volesse raggiungerlo e tifare una passione "doppia", qui di seguito c'è il programma ufficiale del weekend, con indicati i dettagli delle gare di tutte le Classi.

 

Programma del Sabato

Programma della Domenica

 

Joomla templates by a4joomla